Concordia Sagittaria

index    Una fra le piu’ belle ed importanti Città Romane a pochi km da UVAMI’ raggiungibile anche in bicicletta:

CONCORDIA SAGITTARIA

fu importante centro paleoveneto posizionato all’incrocio della Via Annia e della via Postumia e nel 42 a.C. divindex2enne colonia militare romana con il nome di Julia Concordia. Dell’antica città romana si conservano alcuni tratti delle mura e delle grandi strutture urbane: il foro, il teatro, le terme e parte di un ponte a tre arcate sul quale passava la Via Annia.

L’esodo dei Veneti causato dalle incursioni barbariche, portò al trasferimento dell’insediamento a Caorle e Concordia fu declassata a semplice piazzaforte conquistando l’appellativo di “Sagittaria” grazie all’installazione di una fabbrica di frecce, le “sagittae”. Solo intorno al XI secolo la cittadina veneziana tornò a vivere come feudo e sede diocesana dipendente dal Patriarca di Aquileia.

I resti del complesso paleocristiano costituiscono le più antiche testimonianze della fede cristiana in Veneto. Concordia Sagittaria offre un quadro davvero straordinario per quanto riguarda laindex3 storia e l’arte tra i secoli IV e XI: i recinti sepolcrali, la Basilica Apostolorum arricchita di mosaici, la Trichora Martyrum, edificio trilobato per la conservazione delle reliquie dei santi e il Battistero il cui interno è splendidamente decorato da affreschi.

Per concludere questo viaggio nel passato non può mancare una visita al Museo Civico Archeologico che raccoglie reperti romani e paleocristiani, mentre numerosi materiali rinvenuti nelle campagne di scavo sono esposti anche al Museo Nazionale Concordense di Portogruaro.

index4Alle bellezze storico-artistiche di questo angolo veneziano vanno accompagnati i sapori della zona: gli ottimi vini DOC, quali il Cabernet, il Pinot nero e grigio e il Toi; il tipico formaggio Montasio e l’altro meno conosciuto “ubriaco”, affinato con mosto e vinacce e i salumi tipici quali ossocolli di coppa, musetti (cotechini) e figadei ovvero salsicce con fegato.

Eventi:

Regata Storica “Gara dee Batee” 

regata storicaOgni anno l‘ultima domenica di settembre a Concordia Sagittaria lungo il fiume Lemene si svolge la “Gara dee Batee”, regata storica che coinvolge gran parte delle associazioni remiere del Veneto e del Friuli. 

Oltre alle varie gare di voga, a cui partecipano sia i campioni veneziani della Voga sia gli appassionati del genere, nel pomeriggio prende vita una grande manifestazione, laindex5 Regata Storica, chevede sfilare lungo il fiume diverse imbarcazioni a remi e a vela con gli equipaggi in costumi d’epoca. Questo evento attira numerosi spettatori da tutto il triveneto: infatti oltre ad ammirare le flotte remiere dalle sponde del Lemene, è possibile degustare le specialità tipiche della zona e del periodo offerte dagli stand enogastronomici presenti.

L’ associazione Tradizioni e Sapori non poteva mancare a questo appuntamento, allestendo un chiosco con piatti tipici della nostra zona e ripristinando la vecchia tradizione della PIGIATURA DELL’UVA a PIEDI NUDI!!! 

 

Festa dei fiori: piazza fiorita

La prima domindex6enica di aprile di ogni anno la piazza di Concordia Sagittaria si trasforma in un giardino fiorito con molte qualità di fiori, piante, e anche mostre, tra cui la più famosa è la mostra dell’associazione “Bonsai Club Lemene” CHE TRASFORMA IL MUNICIPIO IN UN MUSEO ALL’APERTO DI QUESTE STUPENDE PIANTE TUTTE “MADE IN CONCORDIA”. Per allietare la giornata a tutti i visitatori, durante la manifestazione, sono presenti anche un piccolo mercato, esposizione di automobili e delle giostre per i più piccoli.

 

Fiera di Santo Stefano

Santo Stefano è la sagra più importante a livello di partecipazione del Veneto Orientale, che la Pro Loco assolve a tutt’oggi grazie ad un buon gruppo di lavoro e al notevole impegno nell’organizzazione. E’ un appuntamento rilevante, che ogni anno richiama a Concordia nei primi giorni di Agosto, un elevatissimo numero di visitatori.

index7In oltre 30.000 mq di esposizione, l’annule Fiera di Santo Stefano raccoglie il meglio delle attività locali. In più un ricchissimo luna park offre un divertimento assicurato a grandi e piccini e i numerosi stand enogastronomici danno la possibilità di gustare grandi classici e 
piatti locali. 7 giorni di festeggiamenti a Concordia Sagittaria, in occasione della festa del Patrono. Durante la fiera, in piazza Costantini e lungo tutto il tragitto espositivo,  si esibiranno band di vari generi musicali per intrattenere chiunque e l’ultima sera ci sarà l’imperdibile spettacolo pirotecnico.
Attendiamo gli eventi, i fiori, il tepore e le feste che il territorio di UVAMI’ in primavera offre, nel frattempo godetevi la vita….